Segnalo un bellissimo articolo dell'avv. Carmelo Calì - responsabile trasporti Confconsumatori e rappresentante CNCU "Comitato tutela diritti del passeggero" presso l'Enac in merito al
BIGLIETTO ELETTRONICO!

Dal 1° giugno il biglietto aereo cartaceo va finalmente in soffitta. Al suo posto diviene definitivo quello elettronico, già parzialmente in uso, e così si pone fine a tutti i lacci e laccioli, che fino ad oggi hanno vessato i passeggeri.

Basti pensare a cosa accadeva in caso di smarrimento del biglietto. Il passeggero doveva presentare regolare denuncia di smarrimento alle competenti autorità. Dopodichè, per avere rimborsata la somma impiegata per l’acquisto, doveva fare formale richiesta alla compagnia aerea allegando la denuncia. A questo punto, il vettore aveva sei mesi di tempo, quando rispettava questo termine, per completare l’istruttoria e rimborsare l’importo. E, paradosso dei paradossi, il cittadino, nell’immediatezza, se voleva partire doveva intanto acquistare un altro biglietto, arrivando a spendere, in alcuni casi, anche una somma superiore a quella dell’originario titolo. Differenza, questa, che nessuno gli rimborsava.

Adesso, tutto ciò non sarà necessario, basterà presentarsi all’accettazione con un documento di identità e indicare il codice di emissione o di prenotazione del biglietto. Al momento dell’emissione del biglietto elettronico, il passeggero riceverà uno stampato attestante l’acquisto, con tutte le indicazioni del volo, che potrà fotocopiare e conservare per il caso di smarrimento. Inoltre, potrà richiedere di avere inviato al proprio indirizzo di posta elettronica o di un proprio familiare il documento attestante l’acquisto del biglietto elettronico; pertanto, da casa sua o da qualunque altro posto, potrà stamparsi tutte le copie che vorrà, in qualsiasi momento e senza avere la preoccupazione della dimenticanza o dello smarrimento. In ogni caso tale stampato vale esclusivamente come promemoria per il ceck-in, e non costituisce titolo di viaggio.

E’ finita l’epoca del consumatore vittima dello smarrimento del biglietto e della burocrazia del rimborso.

0 commenti: